Il palio della Marciliana

Il drappellone della Marciliana 2016 di Paola Imposimato

Il drappellone della Marciliana 2016 di Paola Imposimato

“La mia arte è espressione, una forte gestazione, mi perdo nelle figure, nelle smarrite paure, ritrovo Garibaldi, santi e ribaldi, il rumore delle armi e la poesia dei karmi, è la scossa della storia che non ha rima e boria, è il bacio dei miei occhi.”. Così Paola Imposimato si presenta nel suo Sito www.paolaimposimato.com per raccontarsi nelle sue variegate sfaccettature.

L’artista, avendone realizzati più di 50, è la pittrice dei “drappelloni” (gli Stendardi, o meglio Palii, dipinti a mano delle Rievocazioni Storiche) dei quali ricordiamo solo alcuni tra i più noti: il 550° Palio della Balestra di Gubbio; Pasqua Rosata di Assisi; Palio di Ferrara; Calcio storico di Firenze; Palio di Feltre… E quest’anno, dopo 26 anni, la Contrada che vincerà il Palio della Marciliana di Chioggia avrà l’onore di avere in consegna per un anno il “drappellone” realizzato dall’ Imposimato.

ImposimatoNella sua biografia scopriamo anche le sue pluriennali collaborazioni con note Case di moda come Cavalli e Prada, e che il suo lavoro spazia dal ritratto all’arte sacra, dai dipinti murali alla pittura su tessuto, tavola, pelle, ceramica e cera, nonché le numerose mostre delle sue opere pittoriche realizzate in molte importanti città d’Italia e nell’Europa. Ha studiato arte nella sua Firenze e, oltre a disegnare e dipingere, scrive poesie.

E’ un grande onore avere il “drappellone” di Paola Imposimato per il Palio della Marciliana, una manifestazione conosciuta non solo nel Nord Est, ma, grazie alle riprese RAI, ormai in tutta Italia.